Lichen Sclerosus o Lichen Sclero-atrofico

Febbraio 27, 2021

Il Lichen Sclerosus o Lichen Sclero-atrofico (LSA) è una patologia infiammatoria cronica che interessa la cute e le mucose prevalentemente dell’area ano-genitale; 

Si presenta con maggior frequenza nel sesso femminile dove si osservano due picchi di incidenza: età infantile (prepubere) e postmenopausa. Nel sesso maschile si osserva maggiormente intorno ai 40 anni.

Il quadro clinico è caratterizzato da placche biancastre ad evoluzione atrofica (assotigliamento e secchezza delle mucose),che interessano le aree anogenitali e a volte la cute; occasionalmente nei casi più severi, possono apprezzarsi fissurazioni ed erosioni. 

Il LSA può causare atrofia tissutale, cicatrici, deficit funzionali; raramente (nel 4-5% dei casi) può correlarsi ad aumentato rischio di carcinoma squamocellulare.

Dal punto di vista sintomatologico viene riferito prurito, dolore, bruciore e disturbi urinari. Può rappresentare un disordine invalidante portando e disfunzione sessuale sia nelle donne che negli uomini. Nel sesso femminile può indurre significative alterazioni dell’anatomia vulvare con incappucciamento del clitoride e parziale o totale scomparsa delle piccole labbra, mentre negli uomini l’interessamento del frenulo e del prepuzio può portare ad una eventuale progressiva fimosi (restringimento del prepuzio), fusione del solco balano-prepuziale ed il coinvolgimento del meato uretrale può provocare stenosi dell’uretra (ristringimento dello spazio da dove fuoriesce sperma ed  urina).

A tutt’oggi è considerata una malattia infiammatoria autoimmunitaria che colpisce maggiormente individui geneticamente predisposti. Una diagnosi precoce, un trattamento immediato ed un follow-up multispecialistico a lungo termine sono fondamentali per la corretta gestione di tale patologia.

DIAGNOSI

E’ importante la tempestività dell’approccio clinico (diagnosi precoce) per limitare le eventuali complicanze che possono insorgere nel corso del tempo.

Esistono ad oggi, presso alcuni ospedali di quasi tutte le Regioni d’Italia, dei Centri di eccellenza per il LSA dedicati alla diagnosi, al trattamento ed al follow-up dei pazienti affetti. 

Anche in assenza di sintomatologia clinica severa, una persona affetta da LSA dovrebbe essere messa al corrente della necessità di doversi sottoporre a periodici controlli clinici.

Sintomi

Donna: prurito, dolore, bruciore, disturbi urinari, lacerazione, irritazione locale, possibile fisione di piccole e di grande labbra, secchezza vaginale, placche bianche perlate, dolore al rapporto sessuale, difficoltà all’evacuazione.

Uomo: chiazze bianco-brunastre lucide, escoriazioni, microlesioni, prurito, cicatrizzazione sclerotica di prepuzio, glande ed uretra, uretriti, difficoltà allo scorrimento del foglietto prepuziale sul balano, dolore e possibile sensazione di bruciore durante i rapporti, difficoltà all’evacuazione.

Bambino/e: prurito intenso, bruciore e dolore durante la minzione, sensazione di indolenzimento e fastidio, arrossamento ed infiammazione, aree con placche bianche perlate, pelle assotigliata e atrofica con lacerazioni, formazione di un anello sclerotico biancastro alla piega del prepuzio, difficoltà all’evacuazione.

Parlane con il tuo professionista sanitario di riferimento.

Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito dell’Associazione LISCLEA www.lisclea.it

Posted