Non c’è una regola precisa per decidere quando iniziare la cura dell’enuresi notturna. Ma si è stabilita un’età approssimativa di 6 anni.
È stato calcolato che mediamente lo svezzamento dal pannolino avviene nelle femmine tra 1,5 e 2,5 anni e nel maschietto a 2,5-3,5. Quindi un bambino che a 4-5 anni ancora bagna il letto va in qualche modo tenuto d’occhio, soprattutto se c’è una familiarità (genitore, zio, cuginetto) per enuresi. A quest’età è già possibile insegnare buone abitudini per la vescica, l’intestino e l’apporto di liquidi.
Fiori di Bach per l’enuresi
Se l’enuresi è causata da un problema di tipo emotivo, si può fare ricorso ai fiori di Bach, che agiscono in maniera dolce per riportare l’equilibrio nella sfera emotiva.
Il Cherry Plum, ad esempio, è indicato per i bambini che hanno paura di perdere il controllo emotivo. Tendono a controllarsi eccessivamente per paura di non riuscire a gestire le emozioni forti, tanto che la rigidità può creare tic nervosi, tremori, ma anche perdita dell’urina durante il sonno.
Se il bambino manifesta paure sconosciute, avverte una sensazione di pericolo anche quando non c’è alcun motivo, come la paura del buio o dell’uomo nero, il fiore indicato è Aspen.
Se vostro figlio appare privo di fiducia nelle proprie capacità, perché pensa di dover affrontare eventi o situazioni troppo grandi per lui o lei, il rimedio è Elm, che aiuta a superare l’evento che crea stress eccessivo.
Infine, se si tratta di un bambino vivace, super attivo, che non sta mai fermo un attimo, e non ha tempo di fermarsi nemmeno per fare la pipì, il rimedio indicato è Impatiens, che dona la calma e il rilassamento di mente e corpo.
Gli oli essenziali
Se l’incapacità di sentire lo stimolo è data un problema emotivo, possono aiutare anche gli oli essenziali.
Un mix nel diffusore con gocce di oli essenziali di:
- lavanda, che aiuta a rilassarsi,
- cipresso, particolarmente indicato per correggere l’enuresi,
- camomilla, adatto se l’enuresi si accompagna a incubi notturni,
può essere utile per aiutare vostro figlio a trascorrere una notte serena.
Le piante fitoterapiche
Per quanto riguarda i rimedi fitoterapici, si può ricorrere a:
- una tisana di passiflora o tiglio: aiuta ad alleviare l’ansia. È bene però non farla bere prima di andare a dormire ma almeno un paio di ore prima, in modo che la causa dell’enuresi non sia proprio la tisana;
- vaccinium myrtillus, gemmoderivato, è indicato per gli stati di enuresi. Particolarmente indicato per proteggere le vie urinarie;
- quercus peduncolata, anche questo gemmoderivato ha mostrato effetti benefici nel trattamento del problema.