Ormoni

Settembre 18, 2015

MELATONINA

La melatonina è un ormone prodotto e secreto dalla ghiandola pineale o epifisi (ghiandola endocrina appartenente all’epitalamo) ed è l’attore principale nella regolazione dei ritmi circadiani, che sono i ritmi regolari dalla luce e dal buio.
La luce inibisce la sua secrezione e il buio al contrario, ne favorisce il rilascio, nella stagione invernale la sua secrezione è superiore rispetto a quella estiva e con l’avanzare dell’età diminuisce.
La melatonina viene spesso utilizzata nei disturbi del sonno, dove è presente una difficoltà a prendere sonno e si è dimostrata efficace in caso di Jat-Lag o sindrome da fuso orario.
Diminuisce la sintesi di testosterone e di conseguenza la libido ed è stata identificata come potente antiossidante, immuno-stimolante ed anti-infiammatorio.
Come integratore la melatonina viene utilizzata principalmente per i disturbi del sonno per regolare il ritmo sonno-veglia da chi presenta difficoltà di addormentamento.
Un recente studio ha evidenziato come la melatonina sia in grado di indurre la morte delle cellule cancerose di alcuni tipi di tumori ma i meccanismo non sono ancora ben chiari.
melatonina

Posted